Una sorpresa

Questa mattina uscivo dallo studio di un professore della Georgetown University qui a Washington. Avevo appena finito un colloquio da visitor researcher per le mie ricerche inerenti al Ph.D. in Scienze Umanistiche a Unimore. Ed ecco mi arriva un messaggino whatsapp dall’Italia: “Il Papa ha appena parlato di Rosmini ai vescovi alla GMG di Panama”. Guardo meglio. Un altro messaggio: “Ha citato quella frase che solo grandi uomini formano grandi uomini!”. 

Alcuni minuti di ricerca in rete e trovo la conferma. E’ vero Papa Francesco ha appena parlato di Rosmini ai Vescovi a Panama!

Rosmini citato come esempio per i vescovi a Panama

Continuano così, dopo la Costituzione Apostolica “Veritatis Gaudium” i riferimenti magisteriai a Rosmini. E il testo principale citato è proprio quello dele Cinque piaghe della Santa Chiesa messo all’Indice nel 1848 e che – emblematicamente, con un gesto estremamente evocativo – da tale Index librorum proibitorum San Paolo intenzionalmente rimosse prima di sopprimere l’ex Sant’Uffizio e istituire la Congregazione per a Dottrina della Fede. 

“Non possiamo delegare ad altri la porta aperta per loro. Porta aperta per creare le condizioni che rendano possibile la fiducia più che la paura, la sincerità più che l’ipocrisia, lo scambio franco e rispettoso più che il monologo disciplinare. Ricordo le parole di Rosmini: «Certo, solo grandi uomini possono formare altri grandi uomini […]. Nei primi secoli, la casa del vescovo era il seminario dei preti e dei diaconi; la presenza e la santa conversazione del loro prelato era un’infuocata lezione, continua, sublime, dove si apprendeva la teoria nelle sue dotte parole, congiunta alla pratica nelle sue assidue occupazioni pastorali. E in tal modo accanto agli Alessandri si vedevano allora crescere bellamente i giovani Atanasi» (Delle cinque piaghe della santa Chiesa, Brescia 1966, 40). È importante che il sacerdote trovi il padre, il pastore in cui “rispecchiarsi” e non l’amministratore che vuole “passare in rivista le truppe”.

Rosmini profeta perseguitato – cfr. John Michael Hill, Antonio Rosmini: Persecuted Prophet – ormai non più “proibito” bensì beato ed indicato come faro di sapienza, continua ad illuminare ed illumina sempre di più il presente e il futuro della Chiesa.

Per il testo integrale: http://ilsismografo.blogspot.com/2019/01/papa-francesco-panama-incontro-con-i.html